La sede del Centro Giacometti si trova nella casa nativa di Giovanni Giacometti (1868-1933), e più precisamente nel salone dell'ex albergo Piz Duan. Questo era stato costruito nel 1885-1887 dal padre di Giovanni, Alberto Giacometti sen. (1834-1900). Si trova lungo l a strada che attraversa la Bregaglia, nel centro del villaggio di Stampa all'indirizzo Strada cantonale 119. Poco sopra si trova un posteggio pubblico gratuito con una postazione per ricarica delle macchine elettriche.
Il Centro Giacometti accoglie una biblioteca e un archivio, e i loro contenuti verranno man mano rese accessibili sul Portale dei beni culturali del Cantone dei Grigioni che andrà online a breve.
NON sono invece presenti opere d'arte degli artisti della famiglia Giacometti.
Attualmente la sede serve per delle conferenze o per la proiezione di film, ma non contiene nessuna mostra.
La sede è aperta su prenotazione per questioni relative all'archivio e alla biblioteca della Fondazione (Questo indirizzo email è protetto dagli spambots. È necessario abilitare JavaScript per vederlo., tel. +41 81 834 01 40). Nella stagione estiva sarà accessibile durante delle fascie orarie definite, vedi Attualità.
Nel salone è prevista la realizzazione di un'infrastruttura "per prendere un caffé dai Giacometti", progetto ispirato alla tradizione di famiglia nell'ambito dell'offerta alberghiera locale e della gestione di caffé e pasticcerie in destinazioni lontane (vedi Progetti in corso).