Skip to main content

Sentiero fotografico Alberto Giacometti a Stampa

L’11 gennaio 2016 la Fondazione Centro Giacometti ha pubblicato il volume “Non capisco né la vita né la morte”, una documentazione fotografica per il 50° anniversario della scomparsa dell’artista svizzero Alberto Giacometti. L’opera contiene dei brevi testi in italiano, tedesco e francese.

Le 44 fotografie in bianco e nero, in parte inedite, mostrano Alberto Giacometti durante i suoi ultimi soggiorni nella sua valle natale della Bregaglia, nel Canton dei Grigioni, rappresentano la fine di un percorso di vita e creativo e documentano i funerali del 15 gennaio 1966. Grazie a un inserto con cartina è possibile ritrovare i luoghi esatti in cui sono state scattate le fotografie, invitando a una passeggiata documentata nel paese natale di Giacometti, Stampa, fino alla sua tomba nel cimitero di San Giorgio presso Borgonovo.

 

“Non capisco né la vita né la morte”

Alberto Giacometti

 

Il libro contiene preziosissime fotografie di grande formato di Alfredo Loprieno, Ernst Scheidegger, Gianpiero Mazzoni, Henri Cartier-Bresson, Herbert Maeder, Isaku Yanaihara, Loomis Dean e Paola Salvioni Martini.

Con questa documentazione fotografica, il Centro Giacometti vuole ricordare l’artista che, nonostante la fama internazionale della quale godeva, continuava a tornare in Bregaglia e soprattutto nel suo paese natale Stampa. L’attenzione fotografica sulla vita e il contesto in cui Alberto Giacometti trascorse i suoi ultimi soggiorni nel Bregaglia, assieme a una cartina con legenda rende questa pubblicazione non solo un importante documento storico, ma anche uno strumento turistico attuale.

Il volume è disponibile al prezzo di 30 CHF presso gli uffici di Bregaglia Engadin Turismo a Maloja e Soglio, al Maloja-Kiosk di fronte allo Schweizerhaus, nella Ciäsa Granda oppure direttamente presso il Centro Giacometti.

 

sentierocartina