Marco Giacometti accompagna le persone interessate all’arte giacomettiana lungo un percorso che generalmente inizia a Borgonovo e termina a Stampa. Questo congiunge una serie di luoghi significativi come le abitazioni delle famiglie degli artisti e gli atelier, i posti di gioco dell’infanzia e gli edifici scolastici, i luoghi scelti dagli artisti per realizzare le loro innumerevoli opere, le chiese con le opere di Augusto e il cimitero presso Borgonovo, dove tutte le personalità della famiglia Giacometti hanno trovato l’ultima dimora assieme ai loro concittadini.
Camminando, i partecipanti fanno un’esperienza dell’ambiente che ha plasmato l’immaginario di Giovanni, Augusto e Alberto Giacometti e che li ha richiamati durante una vita. Si ascoltano storie e si vedono immagini storiche legate alla vita in Bregaglia delle personalità della famiglia Giacometti.
La visita guidata si basa su un nuovo approccio interpretativo di una produzione artistica di eccezionale qualità: l’esperienza fatta lungo il percorso, camminando, permette di contestualizzare e di paragonare una triplice opera d’artisti molto diversi tra di loro. Essa fornisce un ulteriore strumento interpretativo nel contesto paesaggistico e culturale della valle degli artisti.
• Guida: Dr. Marco Giacometti
• Luogo d’incontro: Borgonovo, fermata dell’autopostale (o da convenire, per chi arriva in macchina ad esempio presso la chiesa di San Giorgio)
• Data e ora: da convenire
• Equipaggiamento: scarpe da escursionisti ed abbigliamento adeguato alle condizioni atmosferiche
• Durata: ca. due ore
• Costi: 200 CHF
• Numero massimo di partecipanti: 20
I partecipanti sono in grado di percorrere a piedi un facile sentiero pianeggiante dalla lunghezza di ca. 1.5 km. Il Centro Giacometti declina ogni responsabilità in caso di incidente o malattia di persone che partecipano alle visite guidate. Per trovare un appuntamento contatta la Fondazione Centro Giacometti (indirizzo ai piedi della pagina).