Skip to main content

Rapporto delle attività 2025 della Fondazione Centro Giacometti

Der Stiftungsrat der Fondazione Centro Giacometti traf sich zweimal in Zürich, am 15. Januar 2025 und am 14. Juni 2025 und erledigte die statutarischen Arbeiten. Er behandelte folgende Projekte: • Geburtshaus Augusto und Zaccaria Giacometti: weil es trotz grossem Aufwand leider nicht gelungen ist, rechtzeitig genügend Finanzmittel für den Erwerb der Immobilie zu generieren, beschloss die Fondazio…

Centro Giacometti: il 2026 sarà dedicato ad Alberto Giacometti

In occasione del centoventicinquesimo compleanno e sessantesimo dalla morte di Alberto Giacometti, il Centro Giacometti nel corso del 2026 organizzerà diverse mostre e manifestazioni, la prima delle quali si terrà l’11 gennaio 2026 alle ore 16.00, a 60 anni dalla scomparsa dell’artista. Verrà proiettato il film documentario di Charles de Lartigue del 2015 "Alberto Giacometti, Scultore dello sguar…

Mostra fotografica "Alberto Giacometti in Bregaglia"

La presenza di Alberto Giacometti in Bregaglia, la valle delle sue origini, è spesso associata alle celebri immagini che lo ritraggono all’interno dell’Atelier di Stampa. Fotografie iconiche, realizzate negli ultimi anni della sua vita da grandi fotografi, hanno contribuito a fissare nell’immaginario collettivo la figura dell’artista al lavoro nello studio del padre Giovanni, accanto alla casa di…

Musica e gusto a Stampa il 15 agosto 2026

M.A.G.I.A. - Musica, Armonia, Gusto, Incontro, Arte: quando il violino e la chitarra si intrecciano ai sapori della Bregaglia: Il Centro Giacometti e il Bistro Giacometti organizzano una serata dedicata ad Alberto Giacometti, dove l’arte del suono incontra l’arte del gusto. Suona il Duo Animo, con Katrin Gruber, violino, e Tobias Zerlang-Rösch, chitarra. È la seconda volta, dopo il 10 agost…

Le montagne della Bregaglia nell’arte dei Giacometti: l’esempio della Cima dal Largh

I pittori bregagliotti Giovanni, Augusto e Alberto Giacometti hanno dipinto in modo molto diverso tra loro, come ci si può aspettare da grandi artisti indipendenti. Ciò vale non solo per i loro ritratti o le nature morte, ma anche per i paesaggi della Bregaglia. Mettere in evidenza ed elaborare la varietà degli scorci paesaggistici attorno a Stampa e il loro contesto geologico è quindi l’obiettiv…

Dorothea Däscher, dalla Prettigovia in Bregaglia

Andrea Garbald (1877–1958), primo e unico fotografo professionista della Bregaglia, ha lasciato un’ampia e preziosa raccolta di immagini. Fotografie che egli stesso conservò, insieme a libri, riviste e strumenti fotografici, nella soffitta della sua casa di Castasegna. Alcune di queste opere sono state in seguito esposte e pubblicate, ma molti dei volti ritratti da Garbald sono rimasti senza no…

È stato pubblicato il volume sul simposio storico di Maloja del 2024

Dieci degli storici e delle storiche che hanno partecipato l’8 e 9 giugno 2024 al simposio di Maloja hanno accolto l’invito di Hannes Siegrist e Jon Mathieu e hanno messo a disposizione i loro contributi per una pubblicazione. Con il titolo «Il Patto federale delle Tre Leghe del 1524 nella storia e nella cultura della memoria dei Grigioni e dei suoi vicini. Prospettive regionali, nazionali ed eur…

Al Centro Giacometti un film mai uscito nelle sale

A sessant'anni esatti dal giorno della scomparsa dell'artista bregagliotto una prima visione in italiano ha attirato numerosi spettatori. Charles de Lartigue, regista di “Scultore dello sguardo” è riuscito per primo ad ottenere dalla Fondazione Giacometti di Parigi il permesso di utilizzare materiale riguardante il lavoro di Alberto Giacometti. Dopo la morte di Annette, avvenuta nel 1993, per ann…

«Parigi-Stampa - Il carro di Giacometti». Spettacolo teatrale di Marek Kedzierski

Sondrio e Stampa / Sono recentemente iniziate le prove della nuova pièce teatrale firmata dal regista e drammaturgo polacco Marek Kedzierski, in preparazione dell’anno commemorativo 2026 dedicato ad Alberto Giacometti. Lo spettacolo è concepito per due attrici e si articolerà in una serie di serate teatrali in Italia e nella Svizzera Italiana. Al centro della narrazione, i legami familiari e l’in…

Kunsthalle Bremen zeigt Bergeller Landschaften von Alberto Giacometti

Am 10. Oktober weihte die Kunsthalle Bremen die erste grosse Alberto Giacometti-Retrospektive in Deutschland seit mehr als zehn Jahren ein mit dem Titel Alberto Giacometti. Das Maß der Welt. Die Ausstellung zeigt dabei erstmals, wie intensiv sich Giacometti mit Landschaften beschäftigte – und wie diese seine ikonischen Figuren beeinflussten. Davor waren Fachleute der Kunsthalle Bremen hier im Be…