Skip to main content

Alberto Giacometti 1966. La nascita di un’eredità

Mostra documentaria in occasione dell’Anno Commemorativo 2026

La storica dell’arte Laurie Bischoff lavora presso il Musée d’art et d’histoire de Genève, che conserva il notevole autoritratto di Giovanni Giacometti del 1899. Dal 2021 affianca alla sua attività museale la preparazione della tesi di dottorato presso l’Università di Ginevra, dedicata ad Alberto Giacometti e alla rivista L’Éphémère.

Il punto di partenza della sua ricerca è la morte dell’artista, avvenuta l’11 gennaio 1966, seguita quattro giorni dopo dalle esequie, alle quali presero parte diversi membri del comitato di redazione della rivista francese L’Éphémère, tra cui Jacques Dupin, Yves Bonnefoy, André du Bouchet, Michel Leiris, Gaëtan Picon, nonché l’editore Aimé Maeght. Il lavoro è seguito a Parigi dal dott. Thomas Augais, docente di letteratura francese del XX e XXI secolo presso la Facoltà di Lettere dell’Université Paris-Sorbonne.

La mostra documentaria di Laurie Bischoff prende avvio dalla morte di Alberto Giacometti e si conclude con la pubblicazione del primo numero della rivista L’Éphémère nel gennaio 1967. Gli avvenimenti del 1966 sono articolati in dieci nuclei tematici: gli eventi del gennaio 1966 a Coira, Stampa e Parigi; quelli del marzo 1966 in Danimarca – nello specifico l’inaugurazione della scultura Donna sul carro a Holstebro – nonché del giugno 1966 a Parigi, Stampa e Basilea. A questi si aggiungono le riprese del film Switzerland (contributo cinematografico ufficiale della Svizzera per l’Esposizione universale di Montréal del 1967) e il confronto del pittore ticinese Felice Filippini con Giacometti nel dicembre 1966.

Ogni tappa presentata comprende da tre a sei fotografie, esposte insieme a testi esplicativi presso il vecchio poligono di tiro di Stampa. Una sintesi della tesi di dottorato di Laurie Bischoff, basata sulla mostra allestita a Stampa nell’estate 2026, sarà pubblicata nel numero 2 della Gazzetta di Stampa, la rivista culturale del Centro Giacometti.

La mostra documentaria di Laurie Bischoff si inserisce in un ampio programma culturale del Centro Giacometti per il 2026. Il programma comprende, tra l’altro, l’installazione video Introduzione alla famiglia Giacometti, la mostra fotografica Alberto Giacometti a Stampa e Maloja e un simposio pubblico nel quale esperti della vita e dell’opera di Alberto Giacometti approfondiranno aspetti centrali della sua attività artistica in Val Bregaglia.

Marco Giacometti
Presidente del Centro Giacometti

 

Holstebro

Foto: 
Herbert Maeder
The Local History Archives Holstebro

 

Con il sostegno di:

logoBregaglia200

 

logogoehner200

 

ewz Logo RGB Positiv 200px

 

logo gkb de 200