Skip to main content

Mostra fotografica "Alberto Giacometti in Bregaglia"

La presenza di Alberto Giacometti in Bregaglia, la valle delle sue origini, è spesso associata alle celebri immagini che lo ritraggono all’interno dell’Atelier di Stampa. Fotografie iconiche, realizzate negli ultimi anni della sua vita da grandi fotografi, hanno contribuito a fissare nell’immaginario collettivo la figura dell’artista al lavoro nello studio del padre Giovanni, accanto alla casa di famiglia.

La mostra fotografica organizzata dal Centro Giacometti in occasione del 125° anniversario della nascita dell’artista (2026) invita invece a spostare lo sguardo oltre questo spazio ormai mitico, per scoprire altri luoghi, tempi ed esperienze che hanno segnato la vita di Giacometti in Bregaglia.

Il percorso restituisce così l’infanzia a Borgonovo e a Stampa, la seconda casa di famiglia con Atelier a Capolago, il rapporto precoce con il paesaggio alpino fatto di giochi e passeggiate, le uscite in barca sul lago di Sils e le visite agli amici nella vicina Engadina. Un racconto intimo e quotidiano, popolato di legami familiari e affettivi: i genitori, i fratelli, Ottilia, i parenti e gli amici.

Non una semplice raccolta di immagini, ma un progetto fotografico rigoroso, radicato nel contesto biografico e geografico della valle che Giacometti continuò a frequentare per tutta la vita. Un caso forse unico: Giacometti è infatti tra gli artisti del Novecento più ampiamente fotografati fin dall’infanzia nel proprio luogo natale, ben prima di diventare una figura centrale dell’arte del XX secolo.

In occasione della mostra, il Centro Giacometti presenta un esclusivo set di 5 cartoline fotografiche, tratte dall’esposizione e numerate da 1 a 500. Un’edizione limitata pensata per evocare la Bregaglia di Alberto Giacometti e portare con sé un frammento autentico della sua storia.

La mostra verrà presentata in anteprima  sabato 16 maggio 2026 dalle ore 15.00, nell'ambito di ARTipasto .
Programma: Presentazione della mostra a cura di Marco Giacometti, curatore della mostra.
In seguito: Riflessioni sull’importanza del patrimonio culturale di Valérie Favre Accola, presidente del Gran Consiglio del Cantone dei Grigioni.
A seguire: visita alla mostra e aperitivo

 

Foto: (c) Stiftung Ernst Scheidegger-Archiv

Con il sostegno di:

logoBregaglia200

 

logogoehner200

 

ewz Logo RGB Positiv 200px

 

logo gkb de 200