Skip to main content

Simposio Alberto Giacometti

(update 2.12.2025) In occasione del 125.esimo compleanno / del 60.esimo dalla morte di Alberto Giacometti, il Centro Giacometti nell'estate del 2026 organizza un simposio dal titolo

I percorsi di Alberto Giacometti nello specchio delle sue origini

Luogo: Salone Giacometti, Stampa
Data: sabato 11 e domenica 12 luglio 2026. Dalle ore 13.30 alle 18.00 il sabato e dalle ore 09.30 alle 12.30 la domenica

Il simposio di Stampa prende l’anno di nascita di Alberto Giacometti – il 10 ottobre 1901 – come punto di partenza storico. Centoventicinque anni fa ebbe inizio qui, in Val Bregaglia, la vita di un artista del secolo straordinariamente dotato e irrequieto, che dopo varie tappe intermedie trovò la sua strada verso Parigi e la cui vita si concluse sessant’anni fa, l’11 gennaio 1966, a Coira.
L’obiettivo del convegno è ravvivare la ricerca storica e il dibattito sulla biografia e l’opera di Giacometti attraverso nuove prospettive e approcci metodologici – approcci che, nel confronto locale, nazionale e internazionale con l’artista, hanno offerto importanti stimoli negli ultimi due o tre decenni.

Un’attenzione particolare è rivolta all’uomo Alberto Giacometti e al suo ambiente familiare, nonché al contesto culturalmente variegato della Val Bregaglia. Questa prospettiva è stata finora raramente al centro dei convegni interdisciplinari dedicati all’artista. In particolare, si intende indagare come Giacometti, nella sua ricerca del “vero” nella vita, partisse da ciò che gli era familiare e quale significato avessero le sue radici di lingua italiana per la sua idea di radicamento e di sicurezza affettiva.
Assi tematici e argomentativi
Gli interventi del convegno illuminano la biografia e l’opera di Alberto Giacometti attraverso diverse fasi della sua vita e da differenti prospettive geografiche e culturali. Riprendono sviluppi storici e tradizioni narrative legati a Giacometti, avvalendosi di diversi ambiti disciplinari. Le singole relazioni sono articolate in quattro assi tematici, che si completano a vicenda nell’ambito delle domande guida del simposio:

1. Origini, famiglia e influenze in Val Bregaglia

Il primo asse tematico pone al centro la regione d’origine di Giacometti, la Val Bregaglia, insieme al suo contesto familiare e geografico – fattori che influenzarono profondamente il suo sviluppo artistico e il suo modo di pensare.
• Andreas Kley (CH): I Giacometti – un insieme di talenti straordinari
• Paul Müller (CH): Il rapporto di Alberto Giacometti con il padre
• Marco Giacometti (CH): Le esperienze fondamentali di Giacometti nell’ambito familiare
• Matthias Oppermann (DE): Il monolito dorato e la pietra nera per Giacometti: frattura – un tentativo artistico di superamento

2. L’Italia come spazio di risonanza culturale

Il secondo asse tematico è dedicato al viaggio in Italia compiuto da Giacometti nel 1921, durante il quale visitò diverse città e la famiglia di emigrati di Antonio Giacometti residente a Roma. Gli interventi analizzano gli incontri culturali e gli stimoli estetici di questo viaggio.
• Virginia Marano (IT): Là dove le ombre si allungano: Giacometti tra Egitto e Firenze
• Eugenia Ingenito (IT): Il taccuino napoletano di Alberto Giacometti (1920–1921): fonti, copie e annotazioni per la ricostruzione degli anni di formazione

3. Sviluppo dell’opera, visione e contesto storico mondiale

Il terzo asse tematico si concentra sulla visione artistica di Giacometti, sulle sue trasformazioni nel corso delle diverse fasi della vita e sul rapporto con le esperienze biografiche e gli sviluppi storici globali.
• Tobia Bezzola (CH): Costume e visione. Alberto Giacometti tra Stampa e Montparnasse
• Joanna Fiduccia (USA): L’opera di Giacometti nel contesto della crisi mondiale degli anni Trenta

4. La formazione di una posterità

L’ultimo asse tematico è dedicato alla ricezione immediata dopo la morte di Giacometti e analizza le reazioni in Val Bregaglia e oltre – un tema che la relatrice affronta anche in una mostra temporanea a Stampa.
• Laurie Bischoff (CH): Felice Filippini ricorda Alberto Giacometti

Le conferenze sono rivolte a un pubblico interessato alla cultura.
Al termine degli interventi è previsto del tempo per un dialogo tra il pubblico e i relatori.
La giornata si concluderà con una tavola rotonda dedicata allo stato attuale della ricerca sulla biografia e sull’opera di Giacometti e alla discussione sulle questioni ancora aperte.

Lingue: tedesco e italiano (inglese, francese), traduzione simultanea a cura di Marco Papa

Cornice musicale: Reto Staub, piano

Le conferenze possono essere visitate anche singolarmente. Singole entrate CHF 10.-, tutte le manifestazioni 50.- CHF

I posti sono limitati. Preannuncio: inviare a Questo indirizzo email è protetto dagli spambots. È necessario abilitare JavaScript per vederlo. 

Sabato, 11 luglio 2026 alle ore 20.30:  talk su Giacometti tra artisti e curatori della Biennale Bregaglia 

Partner alberghieri:

Hotel Schweizerhaus, Maloja

Hotel Corona, Vicosoprano

Hotel Palazzo Salis, Soglio

 

Con il sostegno di:

logoBregaglia200

 

logogoehner200

 

ewz Logo RGB Positiv 200px

 

logo gkb de 200

 

salonequer