Skip to main content

Segantini e Giovanni Giacometti

Il periodo Segantiniano dal 1894 alla morte

Il 28 giugno 2003 era stata presentata nella rotonda di Maloja la mostra "Giovanni Segantini", una documentazione della vita, dell'opera e della morte dell'artista di origini trentine in Bregaglia e in Engadina. La mostra documentaria di Beat Stutzer, Ramun Spescha e Silvio Schmed (fotografie, brevi testi in tre lingue e documenti) presenta in un totale di otto capitoli non solo la vita, l'opera e la morte di Giovanni Segantini in Bregaglia e in Engadina, ma si concentra anche sul progetto panoramico per Parigi. Ulteriori sezioni sono dedicate al Museo Segantini di St. Moritz e all'esplorazione dell'opera e del pensiero di Segantini da parte di Joseph Beuys, creando in questo modo anche un legame con il presente.

Poco dopo questa mostra, che in realtà voleva essere un'installazione permanente presso l'Atelier Segantini a Maloja, dovette però essere smontata e riposta in un deposito, dove si è trovata finora. L'Associazione arco maloja nel 2022 ha donato questa mostra alla Fondazione Centro Giacometti, che fa il possibile per darle un nuovo splendore, tanto più che Giovanni Segantini ebbe un'influenza determinante sulla prima formazione artistica di Giovanni Giacometti. Giacometti ha ritratto Segantini sul letto di morte nella Chiesa Bianca di Maloja. Inoltre, il villaggio dei Giacometti si trova geograficamente tra i due ultimi luoghi segantiniani, Maloja e Soglio.

Il Centro Giacometti quest’anno presenta la mostra a Stampa, completata con un capitolo che parla delle relazioni tra Giovanni Segantini e Giovanni Giacometti. Il Centro Giacometti aveva già parlato di Segantini in un filmato per Giacometti Art Walk che vedeva Renato Giovanoli detto "Pila" nei panni del Segantini.

 

OrganizZazione:

Centro Giacometti, Stampa

Luogo:

Vecchio poligono di tiro, Gassa Alberto Giacometti 14, CH-7605 Stampa

Periodo:

Dal 29 giugno al 27 settembre 2024

Orari:

ogni giorno dalle ore 10:30 alle ore 18:00, salvo il lunedì

Prezzo:

5 CHF / 5 EUR p.p., per gruppi su richiesta / Giovani < 16 anni e Amici del Centro Giacometti: entrata libera

Con il sostegno di:

ex Associazione arco maloja

02 Bregaglia

SWISSLOS deutsch