Un importante monumento culturale di Stampa deve essere aperto a tutti: nella vecchia casa Stampa in Gassa Ciäsa Granda 5 a Stampa abitò dal 1876 la famiglia di Giacomo e Marta Giacometti-Stampa. Appena un anno dopo nacque il figlio Augusto, che crebbe qui fino alla partenza per Zurigo nel 1890 e in seguito visse e lavorò da artista sporadicamente nella casa dei suoi genitori. Anche i fogli di Zaccaria e Cornelia Giacometti-Stampa, Cornelio e Zaccaria, trascorsero lì la loro prima infanzia fino alla morte del padre di malattia nel 1897.
Entrambi i rappresentanti della linea Giacometti da la Gassa, Augusto e Zaccaria jun., furono protagonisti della vita pubblica svizzera della metà del secolo scorso: Augusto visse e lavorò a Zurigo dal 1915 al 1947 e lì si guadagnò un'alta reputazione come pittore e politico culturale. Zaccaria, dal canto suo, venne anche a Zurigo nel 1916, dove conseguì il dottorato nel 1919, l'abilitazione nel 1925 e dove lavorò all'università come docente di diritto costituzionale dal 1927 al 1960. Dal 1954 al 1956 Zaccaria fu rettore dell'Università.
Parte di questa casa e del giardino antistante saranno presto messi in vendita e la Fondazione Centro Giacometti si impegna per riconvertire il giardino e le sale del piano terra e del primo e renderli accessibili al pubblico. Vai alla pagina del progetto